360Business: Puntata 25 – Video aziendali: l’immagine che serve!
Dicembre 11, 2021La tecnologia è un ostacolo per il rapporto con il paziente?
Maggio 15, 2022
What's new?
Telemedicina: scelta da sempre più pazienti!
Sempre più pazienti scelgono di servirsi di strumenti di telemedicina nel rapporto con i propri professionisti sanitari di fiducia. Il trend, in crescita obbligata a causa della pandemia da COVID-19, rimarrà costante anche nel prossimo futuro: la telemedicina da strumento emergenziale sarà sempre più una scelta consapevole tra le modalità di cura.
É questo quanto emerge dall'indagine condotta da Rock Health dal 2015 al 2021 su un campione di migliaia di adulti di età superiore ai 18 anni (circa 8000 tra 2020 e 2021, 4000 negli anni precedenti).
Ma quali sono le prospettive in questo campo?
- Se durante la pandemia da COVID-19 le modalità di telemedicina più adottate sono state le prestazioni via video, i futuri modelli di cura virtuale integreranno sempre più modalità asincrone (invio ai professionisti di messaggi, email o immagini) e audio.
- Molti pazienti sono rimasti soddisfatti della telemedicina anche rispetto al rapporto di cura di persona, sebbene la soddisfazione generale abbia subito un calo nel 2021 rispetto al picco riscontrato nel 2020. Nel 2020, infatti, il 53% degli intervistati ha riportato maggiore soddisfazione con telemedicina (prestazioni video) rispetto a precedenti interazioni di cura. Nel 2021 invece solo il 43%.
- Le tendenze nella scelta della telemedicina suggeriscono disuguaglianze nell'accesso: i pazienti giovani e con maggiore disponibilità economica e livello di istruzione sono i principali fruitori delle nuove modalità di cura.
Fonte:
DeSilva et al., Consumer adoption of telemedicine in 2021, Rock Health, 2021
43%
degli intervistati
ha riportato maggiore soddisfazione con telemedicina rispetto a interazioni di cura precedenti
Scopri i nostri servizi digitali
dedicati a farmacie e professionisti della salute!